FAQ

FAQ

Di seguito le faq, domande più frequenti alle quali cerchiamo di dare le risposte più esaurienti. Restiamo sempre a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Come si compone un kit rivestimento ruota timone?

Ogni kit rivestimento ruote timone Skinclò è composto da un minimo di due strisce (per le ruote con diametro fino a 90 cm) in vera pelle pieno fiore di vitello pretagliata a misura e preforata, cordoncino in poliestere cerato a mano in abbondanza, due aghi a punta tonda dritti, o curvi a scelta del Cliente, nastro biadesivo forte per fissare la pelle sull’arco della ruota timone, istruzioni di montaggio rapide per chi ha familiarità con lavori manuali ed istruzioni più complete e dettagliate per chi si cimenta in questo lavoro per la prima volta.

Ci sono le istruzioni di montaggio?

Nel kit rivestimento ruota timone sono comprese le istruzioni di montaggio rapide per chi ha familiarità con lavori manuali ed istruzioni più complete e dettagliate per chi si cimenta in questo lavoro per la prima volta.

Quanto tempo ci vuole ad installare un kit rivestimento ruota timone?

Il tempo che si impiega a cucire la pelle preforata sull’intero arco ruota è mediamente di 8 ore, per le ruote con diametro medio di 90 cm. Occorre solo pazienza, ma nel complesso il lavoro non è difficile da eseguire, grazie alle semplici istruzioni fornite nel kit. I tempi aumentano per dimensioni maggiori e per chi intende ricoprire anche i raggi (10-15 cm per singolo raggio).

Il rivestimento è in vera pelle?

I rivestimenti / coperture per le ruote timone Skinclò sono tutti rigorosamente in vera pelle di vitello pieno fiore di prima qualità.

Che tipo e che colori di pelle avete a disposizione?

La qualità Skinclò è sempre vitello primo fiore. I colori a disposizione sono tantissimi, in abbinamento a qualsiasi colore di coperta, o di altri rivestimenti presenti a bordo.

Che differenza c’è tra la pelle scamosciata e quella conciata liscia?

Normalmente in commercio vengono venduti rivestimenti plastici (sky e pelli sintetiche), in Lorica (fibre sintetiche immerse nel poliuretano simulano la pelle scamosciata) o in crosta di pelle (seconda qualità). Skinclò seleziona solo pelli di vitello di prima qualità conciate al vegetale (cuoi toscani) o al cromo (pregiate pelli venete) trattate contro le intemperie e sottoposte a ripetuti ingrassaggi manuali. Queste pelli conciate lisce permettono al rivestimento di durare molti anni e di essere manutenute periodicamente, senza perdere il fascino e la robustezza iniziali. Nel caso si desideri la pelle dal lato scamosciato, è possibile installare il rivestimento da lato del carniccio (lato scamosciato), o richiederci un kit in vitello scamosciato. La durata della morbidezza del cuoio però sarà inferiore poiché il lati scamosciato non può essere protetto ed ingrassato ma trattato unicamente con pray protettivi al silicone che però lasciano residui oleosi sulle mani, quando si governa l’imbarcazione.

Dura di più un rivestimento scamosciato o uno conciato liscio?

Un rivestimento conciato liscio mantiene morbidezza al tatto negli anni e può essere protetto. Skinclò seleziona solo pelli di vitello di prima qualità conciate al vegetale (cuoi toscani) o al cromo (pregiate pelli venete) trattate contro le intemperie e sottoposte a ripetuti ingrassaggi manuali. Queste pelli conciate lisce permettono al rivestimento di durare molti anni e di essere manutenute periodicamente, senza perdere il fascino e la robustezza iniziali. Nel caso si desideri la pelle dal lato scamosciato, è possibile installare il rivestimento da lato del carniccio (lato scamosciato), o richiederci un kit in vitello scamosciato. La durata della morbidezza del cuoio però sarà inferiore poiché il lati scamosciato non può essere protetto ed ingrassato ma trattato unicamente con pray protettivi al silicone che però lasciano residui oleosi sulle mani, quando si governa l’imbarcazione.

Che colore e che qualità consigliereste?

La qualità che consigliamo è il cuoio conciato liscio, proprio per la sua durata e la possibilità di essere protetto periodicamente con grasso naturale impermeabilizzante. Per la scelta del colore consigliamo un abbinamento neutro all’imbarcazione e quindi bianco, grigio, sabbia/beige, marrone chiaro, colori che si abbinano bene con lo scafo, le vele, la coperta in teak, sia essa trattata o meno.

Avete anche kit per rivestire i raggi della mia ruota timone?

Skinclò realizza kit su misura per rivestire ogni parte dell’imbarcazione, sulle misure fornite dal Cliente. Per ricevere un kit rivestimento raggi su misura occorrerà semplicemente prendere le misure del raggio, secondo le indicazioni fornite (se conico misura diametro raggio all’attacco con il tubo ruota e a 10 cm di distanza dallo stesso attacco. Se cilindrico è sufficiente rilevare il diametro del raggio in qualsiasi punto.

Offrite il servizio di montaggio dei rivestimenti?

Skinclò offre un servizio di installazione rapido, a cura di mastri artigiani specializzati che realizzano a mano il rivestimento e lo cuciono sulla ruota timone. Il servizio è molto rapido ed il risultato è garantito 24 mesi. Skinclò resta comunque sempre a disposizione del Cliente per riparazioni ed interventi in caso di strappi della pelle o graffi accidentali.

La mia barca è lontana da Roma come posso farvi avere la ruota timone?

Le ruote timone possono essere spedite presso la sede legale della nostra azienda a Roma in via Guido D’Arezzo 28, dal lunedì al venerdì. Segnaliamo anche il sito web www.spediamo.it per avere un rapido preventivo dei costi di ritiro e spedizione. Sarà necessario imballare le ruote e consegnarle al corriere che le recapiterà al nostro indirizzo.

In alternativa Skinclò offre anche il ritiro in loco delle ruote timone e la successiva consegna e installazione a bordo su tutto il territorio nazionale. E’ possibile richiedere un preventivo al numero 334 88 16 593 o all’indirizzo email info[at]skinclo.it

Potete venire voi a ritirare la mia ruota timone, rivestirla e riconsegnarmela in breve tempo?

Skinclò offre anche il ritiro “a domicilio” delle ruote timone e la successiva consegna e installazione a bordo su tutto il territorio nazionale in tempi rapidi. E’ possibile richiedere un preventivo al numero 334 88 16 593 o all’indirizzo email info[at]skinclo.it

Rivestite anche altre parti dell’imbarcazione?

Skinclò realizza rivestimenti su misura fatti e cuciti a mano per ogni parte dell’imbarcazione. I nostri rivestimenti per crocette e arridatoi sartie sono realizzati in pelle di vitello pieno fiore all’esterno, un’anima in morbido e resistente neoprene anti impatto all’interno, e di nuovo uno strato in pelle di vitello pieno fiore. A differenza di altri produttori non utilizziamo macchinari per cucire, né tantomeno pelli di maiale, meno pregiata, meno resistente e meno affidabile.

Ho trovato on line altri kit rivestimento ruota timone. Sono di migliore qualità?

Che a noi risulti ogni altro kit in commercio non specifica esattamente la qualità del prodotto, proponendo genericamente “kit rivestimento ruota timone in pelle”. Dopo aver effettuato acquisti on line dai più noti produttori abbiamo verificato che L’OFFERTA DEI KIT NON DI NOSTRA PRODUZIONE va dal cuoio ricomposto alla lorica, alla pelle fotografata (crosta di pelle e film plastico esterno accoppiati), fino alla crosta di pelle scamosciata. In molti casi né la pelle né il cordoncino sono di prima qualità.

Skinclò offre la possibilità di scegliere il proprio rivestimento ruota timone tra tantissimi colori, anche inviando a domicilio campioni di riferimento.

Skinclò è l’unica azienda specializzata in rivestimenti ruote timone in Italia ed offre il miglior rapporto qualità prezzo con la garanzia di un lavoro di qualità ed esteticamente impeccabile!

A questo link una breve intervista su Radio Radio in cui raccontiamo cosa facciamo.

Skinclò Italian Handcrafted di Vincenzo Nizza – Iscrizione Registro delle Imprese: RM – 1479662 – Partita I.V.A.: 09998611009 – Sede legale: via Guido D’Arezzo 28 00198 Roma – Italia _ Skinclò è un marchio registrato ©2014-2021 Tutti i diritti riservati. Skinclò is a registered trademark ©2014-2021 All rights reserved