Skinclò all’Innovation Square, Moda Futuribile, Lineapelle Fair 2019

BROCHURE DIGITALE- innovation square moda futuribile lineapelle97 2019

Un link dinamico e sinergico tra moda, innovazione e pelle. Obiettivo: creare la manifattura del futuro.

A Lineapelle 97, all’interno degli spazi di Innovation Square, Dyloan Studio presenta Moda Futuribile, progetto che si pone “l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del sistema moda mediante lo sviluppo di manufatti il cui filo conduttore è l’utilizzo inedito della pelle mediante tecnologie all’avanguardia”. Il progetto, spiegano da Dyloan, “ha coinvolto numerosi attori che hanno fornito materie prime e know-how italiani: dalle concerie alle manifatture, dalle botteghe artigiane all’industria galvanica. L’incontro tra creativi, aziende produttive e professionisti del territorio è, infatti, alla base del format Moda Futuribile che, in qualità di messa a terra delle conoscenze e delle tecnologie dei partner coinvolti, promuove la manifattura del futuro basata proprio su questa sinergia”.

I creativi che hanno partecipato a Moda Futuribile sono:
Alon Siman Tov, designer che ha progettato una calzatura inedita lavorata al laser-stampa; il trio di professionisti composto da Beatrice Sbaraini, Carlo Maria Pelagallo e Valentina de Pietri che hanno ideato il travel kit “The journey – embarking on new devices”; Tamar Nix, designer di prodotti tessili dalla cui idea è stato realizzato il “Malva Stool”; Vito Colacurcio, designer poliedrico che si è cimentato nella realizzazione di “Allunaggio”, un backpack dalle forme e dai materiali inusuali; il team di Dyloan Studio, che ha concepito “Coffee Machine” e “Skateboard” quali reinterpretazioni degli articoli di partenza.

Seguendo le loro linee guida sono stati scelti e messi a punto materiali caratterizzati da ricercatezza, innovatività e sostenibilità.
A realizzarli sono stati:
LEM Galvanica per le parti metalliche; Limonta per il Nylon riciclato;
L’Officina-Chimica in Movimento per le pelli stretch; Manifattura di Domodossola per gli intrecci in cuoio rigenerato; Minardi Piume per le piume 100% riciclate; Conceria Montebello per le pelli anilina; Smart Materials per le pelli lavabili; Sure Skins per la nappa; Thindown per il tessuto composto da piume riciclate; Vignola Nobile per le pelli conciate al vegetale.

La realizzazione dei manufatti, infine, è stata operata da manifatture e botteghe artigiane italiane:

Bond Factory, manifattura tecnologica per la moda, l’arte e il design; Calzaturificio Togi, azienda con esperienza trentennale nel settore calzaturiero; Colonnelli 2.0, manifattura leader nella produzione di borse; Donut Skateboards, laboratorio che realizza tavole da skateboard artigianali; Skinclò, factory specializzata nella realizzazione di rivestimenti in pelle.

Lineapelle è uno tra i maggiori appuntamenti internazionali per le idee, le persone, le aziende e le produzioni che ruotano attorno al settore della pelle, nel quale l’Italia è leader per qualità, creatività e capacità produttiva.

MODA FUTURIBILE è un progetto pro- mosso da Dyloan Studio, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del sistema moda mediante lo sviluppo di manufatti che siano l’espressione dei know-how e delle sinergie progettuali, frutto di un incontro tra aziende produttive e creativi, specializzati nell’utilizzo di nuove tecnologie.

Skinclò collabora con dyloan studio per la realizzazione di prototipi dal design nuovo ed accattivante in mostra a Milano, Lineapelle Fair 2019 che saranno esposti all’Innovation Square, Moda futuribile di Lineapelle 2019.

Non solo pelle. dyloan studio è leader mondiale nell’attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di guidare stilisti, designer e aziende alla scoperta delle possibili applicazioni delle tecnologie“. L’azienda ha le sue sedi a Milano e Chieti. Da 32 anni, grazie al giusto mix tra progresso e tradizione, è un punto fermo nella ricerca e nello sviluppo di progetti che sanno coniugare eleganza e stile in tutti i settori del design. Tra gli interlocutori della dyloan Chanel, Louis Vuitton, Giorgio Armani, Ralph Lauren, Valentino, Gucci, Givenchy, Balenciaga.

I PROGETTI

Skinclò ha applicato le “optical skin” in vera pelle ed i grip (video) su skateboard in legno prodotti da Donuts Skateboard.

Skinclò ha realizzato a mano l’applicazione del rivestimento in pelle dei fianchi laterali imbottiti per una nuova macchina da caffè (video).

I prototipi sono esposti a Lineapelle Fair – Innovation Square, Moda futuribile dal 2 al 4 ottobre 2019 a Milano. Nella galleria alcune foto delle lavorazioni.

« di 3 »

Skinclò Italian Handcrafted di Vincenzo Nizza – Iscrizione Registro delle Imprese: RM – 1479662 – Partita I.V.A.: 09998611009 – Sede legale: via Guido D’Arezzo 28 00198 Roma – Italia _ Skinclò è un marchio registrato ©2014-2021 Tutti i diritti riservati. Skinclò is a registered trademark ©2014-2021 All rights reserved